mercoledì dalle 20 alle 22

SOCIAL MUSIC EXPERIENCE
adulti
06.704.93.826 – info@teatrogolden.it
Divertiti sperimentando con la musica in gruppo anche se non hai mai suonato in vita tua!
Benvenuto! Siamo Andrea, Max, Monica e Pasquale, un team di musicisti professionisti, che affiancano una costante attività concertistica in giro per il mondo ad un’intensa attività didattica, individuale e di gruppo.
Se stai leggendo queste parole, sicuramente sei una persona che è interessata alla musica. Magari ti piace ascoltarla a casa, o frequenti concerti di artisti affermati o semplicemente di qualche amico che forse segretamente invidi perché lui sa suonare. Probabilmente più volte avrai pensato ad iscriverti ad una scuola per imparare uno strumento oppure a cantare, ed hai sempre desistito per una serie di motivi.
Ad esempio, nella nostra lunga esperienza spesso abbiamo sentito:
- “Con il lavoro non riesco a conciliare altri impegni”
- “Non ho lo strumento a casa per esercitarmi”
- “Per vedere qualche risultato bisogna aspettare tanto tempo”
Si tratta di osservazioni tutte sostanzialmente corrette: uno studio della musica serio purtroppo è anche fatto di lavoro a casa che si aggiunge a ciò che si fa con l’insegnante, e spesso un insegnante sceglie di dedicare tanto tempo ai “fondamenti” tecnici e teorici dello strumento, tralasciando l’aspetto del divertimento e della sperimentazione diretta “senza filtri” della musica, da soli o in compagnia.
In questo modo, lo studio della musica resta pertanto confinato soltanto ad una ristretta cerchia di persone, cioè coloro che sono in grado di superare in qualche modo gli “scogli” sopracitati.
Nel contempo però esiste una vasta fascia di persone che sono costrette a rinunciare al loro desiderio di imparare a suonare e di fare un’esperienza diretta con la musica, non più come ascoltatore passivo ma come strumentista vero e proprio.
Se ti ritrovi in questa descrizione, continua a leggere perché abbiamo una splendida notizia per te. Infatti, a partire da Ottobre 2019, in esclusiva presso il Teatro Golden e per la prima volta in Italia, partirà la prima edizione di SME (Social Music Experience).
SME è un seminario immersivo per principianti assoluti (quindi per chi parte proprio da zero), pratico al 100% e finalizzato a farti scoprire un mondo nuovo fatto di divertimento, condivisione e libera sperimentazione.
Sotto la nostra attenta guida, in un’atmosfera assolutamente informale e priva di giudizio, muoverai i primi passi con quattro strumenti diversi (piano, chitarra, basso e batteria/percussioni) e ti cimenterai col canto, imparando a suonare in maniera non convenzionale diversi brani di varia estrazione.
Il seminario si articola su tre mesi e prevede una lezione di gruppo a settimana della durata di due ore, incentrata su un differente strumento o aspetto musicale. Ad esempio, prima settimana pianoforte, seconda settimana postura e respirazione, e così via. Non si tratta comunque di lezioni isolate: nel corso del progetto torneremo più volte su determinati argomenti, per poter affinare le tue conoscenze e valutare i progressi fatti. Inoltre, il programma non è fisso e immutabile ma si adatterà alle esigenze e ai progressi dei partecipanti.
Al termine del seminario, sarai in grado di eseguire (anche in pubblico, perché no?), i brani oggetto del corso con lo strumento che ti è piaciuto di più, assieme ai tuoi compagni di corso e sotto ovviamente la guida dei docenti. E di contorno, avrai anche, ad esempio:
- Socializzato con persone interessanti che condividono la tua passione
- Superato la timidezza e la paura del giudizio
-
Allenato il tuo orecchio e sviluppato il senso del ritmo e della melodia
Caratteristica fondamentale del corso SME è che troverai aule già attrezzate per la musica (quindi non dovrai portare nulla da casa) e non ti verranno chiesti “compiti a casa” da eseguire.
Le lezioni saranno tutte serali, per darti modo di lavorare in tranquillità durante la giornata e venire poi a rilassarti e divertirti con noi.
Per poter seguire in maniera efficace ogni allievo, è previsto un numero chiuso di partecipanti.